News

Report di MSI

Torna il buon umore sul mercato del dry bulk

di Redazione

Dopo gli utili poco brillanti degli ultimi mesi, il mercato delle rinfuse solide torna ad avviarsi verso una nuova fase di crescita. Lo certifica Maritime Strategies International, prendendo a riferimento i dati del Baltic Dry Index, il principale indice di trasporto marittimo di rinfuse secche del Baltic Exchange.

L’indice capesize, che tiene conto dei tassi delle navi da oltre 150.000 tonnellate di portata lorda, è quasi triplicato nell’arco di un mese. I guadagni giornalieri per questo tipo di navi hanno toccato i 55.000 dollari a metà dicembre. Si tratta di un valore che non veniva raggiunto da Ottobre del 2021.

I guadagni giornalieri medi per le navi di tipo panamax hanno raggiunto a metà dicembre il picco dei 22.000 dollari al giorno, mentre quelli delle navi supramax e handymax hanno toccato rispettivamente quota 17.000 e 16.000 dollari al giorno.

Nel complesso, MSI stima che il commercio di rinfuse secche si espanderà di poco meno di 150 milioni di tonnellate quest’anno, alla pari con la crescita media durante gli anni del boom successivo agli anni 2000.

Torna su