© Michela Canalis
News

Analisi di Sea Intelligence

UK e Germania verso la recessione?

di Redazione Port News

Prospettive di crescita incerte per l’economia globale. La crescita dovrebbe complessivamente scendere dal 3,4% nel 2022 al 2,8% nel 2023, prima di assestarsi al 3,0% nel 2024. Le economie avanzate dovrebbero registrare un rallentamento della crescita particolarmente pronunciato, dal 2,7% nel 2022 all’1,3% nel 2023. E’ questa la fotografia scattata dall’ultimo World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale.

“Sebbene tali tendenze macroeconomiche non siano direttamente applicabili all’industria del trasporto marittimo, il WEO è un ottimo indicatore della salute dell’economia globale” afferma la società di analisi inglese Sea Intelligence.

Una delle principali preoccupazioni, per Sea INT, è che la Germania e il Regno Unito sono proiettati verso una recessione nel 2023, con la Francia pericolosamente vicina a quella linea.

“Mentre il Regno Unito era già previsto in recessione nell’aggiornamento del FMI di gennaio, la Germania prevedeva una crescita marginale dello 0,1% nel 2023. Quest’ultima è stata rivista al ribasso di 0,2 punti percentuali, mentre la prima è stata segnata in aumento di 0,3 punti percentuali” sottolinea Sea Int.

“Per il Regno Unito era inizialmente prevista una recessione molto più forte. La Francia, d’altra parte, dovrebbe vedere la propria economia crescere dello 0,7% nel 2023, con la proiezione invariata rispetto al rapporto di gennaio 2023”.

Tags:
Torna su