© Luigi Angelica
News

Nuovo ordine esecutivo di Joe Biden

USA, crociata contro le grandi alleanze

di Redazione Port News

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si sta apprestando a firmare un nuovo ordine esecutivo che mira a rafforzare il controllo sulle ferrovie e sui vettori marittimi per reprimere eventuali comportamenti anti-concorrenziali nel trasporto delle merci.

L’ordine invita  il Dipartimento di Giustizia a collaborare con la Federal Maritime Commission, ampliandone i poteri di investigazione.

“Tre grandi alleanze marittime – ha affermato il Press Secretary della Casa Bianca, Jen Psaki – controllano oggi l’80% del Mercato. Questa concentrazione ha contribuito al picco dei costi e delle tasse di spedizione durante il periodo pandemico”.

In particolare, l’ordine invita la FMC a mettere in atto ogni iniziativa per reprimere tariffe considerate ingiuste e irragionevoli e a punire eventuali condotte anti-concorrenziali.

Il presidente della FMC, Dan Maffei, ha sottolineato come l’executive order generi un nuovo “spirito di cooperazione” tra i vari dipartimenti e agenzie governative.

Tra gli obiettivi quello di indagare sulle cause della congestione nei porti di Los Angeles, Long Beach e New York e New Jersey e capire se la carenza di container e i ritardi nella consegna delle merci non siano stati il risultato diretto di una condotta spregiudicata da parte dei big carrier, fondata sulla mera ricerca del profitto.

Torna su