News

Analisi di Drewry

Container, noli in calo da sue settimane consecutive

di Redazione

Secondo calo settimanale consecutivo per le tariffe di trasporto marittimo di container, che questa settimana hanno perso sul terreno un ulteriore 9%, attestandosi a una media di 2983 dollari a FEU.

Il declino – spiega Drewry –  è la conseguenza diretta della bassa domanda di merci destinate agli Stati Uniti ed è un segnale che la recente impennata delle importazioni verso gli USA, verificatasi dopo la sospensione temporanea delle tariffe doganali, non avrà l’impatto duraturo che inizialmente gli analisti si aspettavano.

L’analisi per singolo servizio di collegamento evidenzia come sulla Shanghai – New York i noli spot siano calati del 13% su base settimanale, a 5703 dollari a FEU. Cionnonostante, i valori risultano essere superiori del 56% rispetto all’8 maggio scorso, data a partire dalla quale è stata annunciata la sospensione dei dazi tra gli USA e la Cina.

In calo, del 20%, i valori sulla Shanghai – Los Angeles, a 3741 dollari a FEU (+38% rispetto a sette settimane fa). Mentre sulla Shanghai – Rotterdam e sulla Shanghai – Genova, le tariffe sono diminuite entrambe dell’1%, attestandosi rispettivamente a 3204 e a 4100 dollari a FEU.

Tags:
Torna su