© AdSP Mar Ligure Occidentale
News

Genova, firmata la proroga per le aree a Spinelli

di Redazione

Sarà differito sino al 30 settembre 2025 la scadenza dell’atto provvisorio a favore della società Spinelli per le aree demaniali del Genoa Port Terminal. La decisione è stata assunta stamani dal commissario straordinario dell’AdSP, Matteo Paroli, che in virtù del decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti del 27 giugno 2025, n. 154 ha ricevuto i poteri e le prerogative che l’articolo 9, comma 5, della legge 84/94 attribuisce al Comitato di Gestione.

Come precisato in una nota stampa dall’AdSP del Mar Ligure Occidentale, questo intervento si rende necessario per garantire la continuità operativa e amministrativa delle aree portuali, in un momento di transizione e di attesa delle future determinazioni dell’Ente e dei ricorsi presentati dinanzi al Consiglio di Stato e alla Corte di cassazione, promossi dall’Autorità di Sistema Portuale e dal concessionario stesso.

“Come già avvenuto in precedenza, questa nuova misura prevede l’introduzione di vincoli specifici sull’uso delle aree, destinate principalmente ad attività di traffici non containerizzati. Tale scelta risponde alla pronuncia del Consiglio di Stato e mira a tutelare la continuità e lo sviluppo dei traffici portuali, salvaguardando l’operatività delle aree demaniali e il mantenimento dell’occupazione” spiega l’Ente.

Torna su