Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito un gruppo di lavoro incaricato di svolgere attività di studio, ricognizione e predisposizione degli atti attuativi propedeutici alla realizzazione della nuova governance portuale, prevista dal disegno di legge della riforma portuale di cui è appena stato avviato l’iter parlamentare.
Con un decreto firmato dal direttore generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, Donato Liguori, il MIT ha specificato che il gruppo dovrà supportare questo percorso e svolgere attività consultiva in materia di riforma della governance.
Sono 14 i prescelti: Benedetta Scotti (Dirigente del Mit) con funzioni di coordinamento; Luca Tunzi (Funzionario Amministrativo – Giuridico – Legale del Mit); Mario Zechender (Funzionario Amministrativo – Giuridico – Legale del Mit); Fabrizio Giovannone (Ammiraglio Capitanerie di Porto – Guardia Costiera); Alberto Rossi (Esperto giuridico, e segretario generale di Assarmatori, ndr); Ugo Patroni Griffi (Esperto giuridico); Francesco Munari (Esperto giuridico); Andrea Annunziata (Esperto giuridico); Davide Maresca (Esperto giuridico, e consulente di Assiterminal, ndr); Andrea La Mattina (Esperto giuridico); Marco Percoco (Esperto economico); Alfredo Antonini (Esperto giuridico); Marcello Di Caterina (Esperto economico, e direttore generale di Alis, ndr); Giuseppe Cavuoti (Esperto giuridico).