©Ed Dunens (CC BY 2.0)
News

Acquisito il 5,2% delle quote

Grimaldi entra nel capitale di Hoegh Autoliners

di Redazione

Grimaldi entra formalmente nel capitale di Hoegh Autoliners, acquisendo il 5,2% delle quote della società norvegese specializzata nel trasporto marittimo di auto nuove e diventando così il secondo più importante shareholder dell’azienda dopo Leif Hoegh & Co, che detiene il 35,5% del capitale sociale.

Da tempo circolavano voci piuttosto insistenti sull’interessamento dell’italiana Grimaldi Group per Hoegh Autoliners, perlomeno da quando, a dicembre del 2023, Maersk aveva ufficializzato l’uscita dalla compagnia di navigazione, monetizzando la cessione del suo restante 10,5% nell’azienda e aprendo le porte all’ingresso da parte di altri player di mercato.

L’andamento del mercato del trasporto marittimo di auto nuove sta sicuramente favorendo dei processi di consolidamento nel settore. E’ soltanto di qualche giorno fa la notizia dell’acquisizione da parte di MSC dell’intero capitale della Gram Car Carriers (GCC), terzo vettore marittimo a livello mondiale nelle navi Pure Car Truck Carriers (PCTC).

Grimaldi non è nuovo a questo tipo di business. Il liner possiede già 25 car carrier e ha in ordine altre venti unità, che verranno consegnate nei prossimi due anni.

 

Tags:
Torna su