News

I dati shock del report dell'Seafarers’ International Union of Canada

Marittimi Canada, uno su due vittima di bullismo

di Redazione

Quasi un marittimo su due ha subito molestie e/o atti di bullismo almeno una volta nella propria carriera lavorativa. Il dato emerge da un rapporto della Seafarers’ International Union of Canada (SIU), focalizzato sul settore marittimo canadese.

Il report è una sintesi dei dati raccolti da un sondaggio condotto dall’Unione nell’estate del 2023 ed evidenzia alcune aree di preoccupazione in un settore che attualmente registra una carenza di lavoratori a bordo delle navi battenti bandiera canadese nelle vie navigabili canadesi.

L’Unione spera che la pubblicazione dei risultati dell’indagine contribuisca ad avviare un dibattito a livello di settore su come affrontare i problemi delle molestie in mare per rendere la carriera marittima più ambita.

“Le molestie sul posto di lavoro non sono qualcosa che prendiamo alla leggera ed è chiaro che si tratta di un problema che l’industria nel suo complesso deve affrontare meglio”, ha affermato Michael Given, presidente della SIU Canada. “La carriera di marittimo può essere un modo fantastico per guadagnarsi da vivere ed è una carriera incredibilmente gratificante, tuttavia, il posto di lavoro deve essere un ambiente sicuro e sano per tutti a bordo se vogliamo affrontare le questioni relative al reclutamento e al mantenimento all’interno della nave”.

Sulla base dei dati forniti dal report, emerge in particolare che:

Il 46% dei marittimi ha subito molestie ad un certo punto della propria carriera.

Il 69% delle donne marittime ha subito molestie ad un certo punto della propria carriera.

Il 9% dei marittimi ha subito molestie sessuali ad un certo punto della propria carriera.

Il 35% delle donne marittime ha subito molestie sessuali ad un certo punto della propria carriera.

Il 67% di coloro che hanno subito molestie sul lavoro sono state molestati da un superiore.

Il 48% di coloro che hanno subito molestie non hanno denunciato comportamenti inappropriati al proprio datore di lavoro.

Il 60% dei marittimi ha risposto “no” o “non sono sicuro” quando gli è stato chiesto se ritenevano che il loro datore di lavoro stesse facendo abbastanza per proteggerli dalle molestie sul lavoro.

La SIU Canada prevede di collaborare con le compagnie, gli armatori e tutti i livelli di governo per affrontare le questioni sollevate in questo rapporto.

Tags:
Torna su