Continuano a calare le tariffe di trasporto marittimo di container, che questa settimana hanno perso un ulteriore 3% su quella precedente, attestandosi a una media di 2424 dollari a FEU.
In calo i valori sul trade transpacifico, diminuiti del 4% sulla Shanghai – Los Angeles (a 2534 dollari a FEU) e del 7% sulla Shanghai – New York (a 3826 dollari a FEU).
Diminuiscono del 4% i noli sulla Shanghai – Genova, attestatisi a una media di 3227 dollari FEU, mentre sulla Rotterdam – Shanghai sono calati dell’1%, a 489 dollari a FEU.
In calo anche i noli New York – Rotterdam, diminuiti del 3% su base settimanale, a 853 dollari a FEU.
Stabili i valori sulla Shanghai – Rotterdam (3276 dollari a FEU), Los Angeles – Shanghai (711 dollari a FEU) e sulla Rotterdam – New York (1996 dollari a FEU).
Drewry prevede un ulteriore indebolimento dell’equilibrio tra domanda e offerta nel secondo semestre del 2025, con una conseguente contrazione delle tariffe spot.
La volatilità e la tempistica delle variazioni tariffarie dipenderanno dai futuri dazi imposti da Trump e dalle variazioni di capacità legate all’introduzione di sanzioni statunitensi sulle navi cinesi, che sono incerte.