E’ il decimo calo settimanale consecutivo. I noli spot del mercato di trasporto marittimo di container sono calati questa settimana di altri 4 punti percentuali rispetto a quella precedente, attestandosi a una media di 2250 dollari a FEU.
I noli sulla Shanghai – Los Angeles sono diminuiti del 3%, a 2412 dollari. In calo del 5% i valori sulla Shanghai – New York, a 3463 dollari a FEU. Le performance negative registrate nel trade transpacifico sono da attribuirsi alla fine prematura dell’alta stagione, terminata ufficialmente con l’esaurirsi della spinta propulsiva impressa al mercato dalla corsa degli importatori americani alle spedizioni anticipate dalla Cina.
Le tariffe hanno però registrato cali consistenti anche nel trade Asia- Europa. Sulla Shanghai – Rotterdam sono diminuite del 6%, a 2973 dollari a TEU, sulla Shanghai – Genova sono scesi del 3%, a 2978 dollari a FEU. Quantunque i porti europei siano oggi alle prese con evidenti problemi di congestione e ritardi evidenti nella lavorazione delle navi, che rimangono in rada per molto tempo prima di essere scaricate, è evidente che il surplus di capacità immesso dai vettori su questi servizi di collegamento abbia provocato degli squilibri sul lato dell’offerta. Drewry si aspetta ulteriori decrementi per le prossime settimane.
Le previsioni per la seconda metà del 2025 sono di un ulteriore indebolimento della domanda, con chiare ricadute sulla tenuta dei noli.