EU via wikipedia
News

Proposta l'abolizione dell'esenzione doganale sotto i 150 euro

Dall’UE stretta sui mini pacchi provenienti dalla Cina

di Redazione

Stop all’esenzione per i pacchi dall’estero di valore inferiore a 150 euro. La decisione, presa il 13 novembre scorso dai Ministri delle Finanze degli Stati Membri, rappresenta una risposta al boom delle spedizioni provenienti soprattutto dalla Cina tramite Temu, Shein, Aliexpress.

Esulta la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, agli occhi della quale l’eliminazione della franchigia doganale, che entrerà in vigore a partire dal 2028, rappresenta un indubbio passa in avanti.

Secondo i dati della Commissione europea, nel 2024 sono entrati nell’UE 4,6 miliardi di pacchi sotto i 150 euro, contro 2,4 miliardi del 2023 e 1,4 miliardi del 2022, un aumento senza precedenti.

“Questa esplosione dei flussi – spiega Confimi Industria – è alimentata in larga parte da un numero ristretto di rivenditori online cinesi di prodotti low cost e di (ultra) fast fashion che, ignorando i principi di concorrenza leale, danneggiano le imprese europee e mettono a rischio i consumatori. A ciò si aggiungono gli impatti ambientali tutt’altro che trascurabili: dal consumo di risorse nei Paesi produttori alla gestione, nei Paesi destinatari, dell’ingente quantità di rifiuti generati, comprese sostanze chimiche e microplastiche. La decisione europea rappresenta quindi un segnale positivo per il ripristino di condizioni competitive eque e per la tutela dell’ambiente e dei consumatori”.

Tags:
Torna su